IL TEAM TRASIMENO RIPARTE DA ASSEN CON DE CANCELLIS, BONOLI E SABATUCCI, INFORTUNATO DE BRUIN

12/04/2019 Assen , scritto da Carlo Baldi 

Secondo round del campionato mondiale Supersport 300 per il team Trasimeno sul circuito storico di Assen, in Olanda. Le temperature fredde ed il cielo nuvoloso caratterizzano questa prima giornata di prove libere sul circuito olandese mettendo a dura prova i piloti e le loro prestazioni in pista. Forte del podio conquistato meno di una settimana fa al Motorland Aragon, De Cancellis scende in pista in occasione delle prime prove libere segnando subito ottimi tempi. Il francese, nonostante le difficoltà nella ricerca del grip in pista a causa delle basse temperature, nel pomeriggio migliora di quasi un secondo dal turno della mattina segnando il crono di 1’52.048. Tempo che gli vale l’11esima posizione in classifica cumulativa ed il primo posto come pilota Yamaha. Bene anche Bonoli che chiude la prima giornata in 1’52.242 conquistando la 16esima posizione. Il talento azzurro FMI ha approfittato delle FP1 della mattina per provare più soluzioni di setting sulla sua Yamaha, pronto a migliorare il suo tempo sul giro nel pomeriggio. L’alfiere del Team Trasimeno ha infatti migliorato di quasi un secondo il suo crono, ma ahimè una caduta a fine turno lo costringe al ritiro anticipato dalla sessione. Se per de Bruin questo è un weekend amaro da guardare ai box a causa della caduta provocata nella last change race di Aragon, per Sabatucci invece è il weekend della ripartenza. Il pilota italiano riacquista morale ad Assen, a seguito dell’esclusione dal primo round per problemi tecnici e cadute, facendo segnare subito nella FP1 del suo turno il terzo tempo in 1’53.327. Crono che gli vale la 26esima posizione nella classifica comparata della giornata. Alla sua prima volta ad Assen questo è assolutamente un buon inizio. Domani gli alfieri del team Trasimeno disputeranno un turno di prove in mattinata e nel primo pomeriggio saranno impegnati nella decisiva Superpole, alle ore 12:20, che assegnerà l’accesso diretto alla gara. Se così non fosse nel pomeriggio è stabilita la Last change race per assegnare un posto in griglia ai primi 6 che tagliano il traguardo. TT Assen – Secondo round del campionato mondiale Supersport 300 Classifica cumulativa delle due sessioni di prove libere: 1) Gonzales (Kawasaki) – 2) Schotman (Kawasaki) – 3) Deroue (Kawasaki) – 4) Perez (Kawasaki) – 5) Jahnig (KTM) – 6) Steeman (KTM) – 7) Carrasco (Kawasaki) – 8) Sanchez (Kawasaki) – 9) Edwards (Kawasaki) – 10) De La Vega (Kawasaki) – 11) De Cancellis (Yamaha) … 16) Bonoli (Yamaha) … 28) Sabatucci (Yamaha)

Hugo De Cancellis #64: Sono soddisfatto della giornata odierna. Le prove non sono andate male ma
oggi anche a causa del freddo avevo problemi di grip. Domani sarà importante qualificarsi nelle
prime 10 posizioni in previsione della gara di domenica.
Omar Bonoli #28: Nelle FP1 l’obiettivo è stato quello provare più soluzioni di setting e nel secondo turno avrei dovuto provare a fare il tempo. In effetti mi sono migliorato, ma purtroppo sono caduto inspiegabilmente e non sono riuscito ad abbassare il mio crono di quanto avrei voluto. Domani ci riproviamo. Grazie al team per aver lavorato molto per me.
Kevin Sabatucci #85: Le FP1 sono andate molto bene. Mi sono trovato subito a mio agio nonostante fosse la mia prima volta su questa pista. Nel secondo turno non siamo riusciti a migliorarci, ma abbiamo acquisito dati importanti. Abbiamo un buon margine di miglioramento e domani sarà importante qualificarsi nella Superpole per ottenere l’accesso diretto alla gara.