Il Team Trasimeno, storica realtà del motociclismo italiano, è pronto ad affrontare la stagione 2022 con l’obiettivo di confermarsi al vertice della Women’s European Cup, la competizione che la squadra umbra ha dominato negli ultimi due anni con la sua pilota Beatriz Neila Santos. Il campionato femminile più importante al mondo diventa sempre più competitivo, raccogliendo un interesse sempre maggiore sia da parte dei media che delle case produttrici, degli sponsor e degli addetti ai lavori.
Proseguirà anche nel 2022 la collaborazione tra il Team Trasimeno e la Yamaha, che è iniziata nel 1999 e che in questi 20 anni, oltre ai due titoli conquistati nella WEC, ha portato alla casa giapponese ed al team italiano 4 titoli italiani e due Europei nella categoria Stock 600, valorizzando piloti del calibro di Alex Polita, Maxime Berger, Riccardo Russo, Niccolò Canepa, Jeremy Guarnoni, Luca Bernardi, Marco Bussolotti e Danilo Petrucci,
Per quanto riguarda lo staff tecnico, squadra che vince non si cambia e sarà quindi ancora capitanato da Livio Lorini, che metterà ancora a disposizione della squadra la sua più che decennale esperienze, acquisita nelle competizioni.
Quattro i piloti nella stagione 2022. Alla confermata Neila Santos sono state affiancate l’italiana Sara Cabrini e la turca Ilayda Yagmur Yilmaz.

Beatriz Neila Santos è nata ad Arganda del Rey, nei pressi di Madrid e corre in pista da quando aveva 8 anni. Dopo aver corso nel Trofeo Honda 250 e nel Campionato del Mediterraneo di Velocità, nel 2017 è stata selezionata per partecipare alla Red Bull MotoGP Rookies Cup ed in seguito ha corso anche nel mondiale Supersport 300. Il suo debutto con il Team Trasimeno è avvenuto nel 2020 ed è stato subito vittorioso. Neila ha infatti vinto la prima edizione della WEC, bissando poi il successo anche lo scorso anno.
Ecco la sua dichiarazione: “Non vedo l’ora di iniziare la mia terza stagione con il Team Trasimeno. Sono davvero molto felice di essere restata con questa squadra nella quale mi sento come a casa. Dovremo lavorare molto e dare sempre il massimo per poterci riconfermare campioni, ma so che tutta la squadra vuole vincere ancora. Ringrazio tutti i nostro sponsor ed ovviamente il Team Trasimeno per avermi confermata e non vedo l’ora di salire sulla mia Yamaha R3”.

Sara Cabrini è nata a Firenze ed ha iniziato a correre da giovanissima con le minimoto. Ha vinto il Campionato Centro Italia UIPS, il Trofeo SestoPista UISP e due campionati Italiani Dodici Pollici nella categoria MiniGP Over. Nella passata stagione ha disputato la WEC ottenendo la quarta posizione in campionato, e salendo sul terzo gradino del podio al Mugello, nell’unica gara disputata con il Team Trasimeno.
“Sono davvero molto felice di poter partecipare alla Women’s European Cup con il team Trasimeno – ha dichiarato Sara – un grazie speciale va allo sponsor Re-Strutture che ha permesso che tutto questo diventasse realtà. Quello del Trasimeno è un team fantastico, fatto da persone eccezionali. L’ho capito subito l’anno scorso, quando mi hanno messo a disposizione la loro moto e la loro struttura, per farmi disputare l’ultima gara della WEC 2021. Mi hanno accolta come se avessi corso con loro da sempre, ed alla mia prima gara con loro siamo riusciti subito a salire sul podio! Il mio primo podio della stagione. È stato un weekend da sogno e l’idea di poter affrontare tutte le gare con loro mi riempie di gioia. Non vedo l’ora che inizi il campionato per divertirmi e darci tanto gas!!

Ilayda Yagmur Yilmaz

Ilayda Yagmur Yilmaz è nata a Istanbul ed laureata in economia aziendale all’Università di Marmara. E’ stata la prima pilota turca a correre in Europa, quando lo scorso anno disputò il primo round del Mugello della WEC. Fa parte del progetto per la promozione del motociclismo turco, diretto dal cinque volte campione del mondo Supersport Kenan Sofuoglu.
Come sportiva Ilayda ci ha parlato della sua prossima stagione, ma come donna è preoccupata per la grave situazione che tiene in ansia il mondo intero: “Ho già corso la passata stagione nella Women’s European Cup ma questa volta disputerò tutto il campionato ed ovviamente sono molto emozionata. Il mio obiettivo come pilota è migliorarmi rispetto all’anno scorso. Come donna invece il mio pensiero è diverso. In pista siamo tutti in competizione durante le gare, e rappresentiamo paesi e nazionalità diversi. Come sapete ora c’è una guerra in corso nel mondo, ed i motivi di questo conflitto in realtà sono iniziati ancora prima che io nascessi. Mi auguro e spero che la sportività ed il fairplay dei piloti e degli sportivi in genere possano essere di buon esempio per tutti, e che presto questa guerra possa finire. La rivalità deve esistere solo in una competizione sportiva e non deve mai sfociare in una guerra che possa coinvolgere i bambini”.

Il team Trasimeno non sarà impegnato solamente nella Women’s European Cup, ma anche nel Campionato Italiano Velocità categoria Supersport 300 con lo sloveno Gasper Hudovernick. Il ventunenne di Kranj cercherà di mettere a frutto nel CIV l’esperienza maturata lo scorso anni nella Yamaha R3 bLU cRU European Cup.
“Sono convinto che questa sarà per me una stagione davvero entusiasmante – è il pensiero di Gasper – Affronterò un nuovo campionato, con una moto ed una squadra per me completamente nuove. Non vedo l’ora che inizi il campionato per lavorare con la mia squadra, dalla quale sono sicuro di poter imparare molto. Non ho particolari obiettivi se non quelli di divertirmi, impegnarmi al massimo e migliorarmi, in modo da poter disputare un bel campionato. Ringrazio il Team Trasimeno per avermi scelto e spero di ripagarli con i migliori risultati possibili”.

i nostri sponsor